Home » » International tour film festival: un'esplosione di eventi

 

International tour film festival: un'esplosione di eventi

Cinque giorni di iniziative alla Cittadella della Musica per chiudere l'ottava edizione della rassegna cinematografica diventata negli anni un'eccellenza per il territorio. Raddoppiati i numeri rispetto allo scorso anno con ben 3600 opere iscritte 

CIVITAVECCHIA - Cinque giorni densi di appuntamenti. Ben 3600 opere iscritte e 110 paesi rappresentati; 3534 i corti e mediometraggi internazionali, sia in anteprima europea che italiana e 66 i lungometraggi italiani pervenuti. Otto le sezioni previste, due workshop organizzati ed una mostra che sarà allestita nel foyer della Cittadella della Musica. Sono questi i numeri dell'ottava edizione dell'International Tour Film Festival, organizzato da Civitafilmcommission in collaborazione con le associazioni Santa Marinella Viva, Archeoteatron di Cerveteri ed Apidge, associazione nazionale professionale insegnanti scienze giuridiche ed economiche. Ottava edizione che, dopo le tappe nel comprensorio e quella a Bali, in Indonesia, lo scorso 21 settembre, è pronta al gran finale, con i cinque giorni a Civitavecchia, da mercoledì a domenica. "Sarà un festival per tutti - ha spiegato l'ideatore e presidente Piero Pacchiarotti, che da anni porta avanti il progetto insieme al direttore Sonia Signoracci - avremo un'eccezionale apertura con "Il Signor Diavolo" di Pupi Avati. Si parlerà di diritti umani con "Skin", il cortometraggio di Guy Nattiv, vincitore del premio Oscar 2019. Festeggeremo i 70 anni dei dischi in vinile con "Vinilici" il docufilm di Fulvio Iannucci che racconta la loro storia. E ricorderemo i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci con un workshop dedicato. L'altro invece sarà un workshop di recitazione cinematografica con Andrea Roncato e Simona Tartaglia. Il tutto impreziosito dalla presenza di artisti del mondo dello spettacolo". 

L'apertura ufficiale è prevista per mercoledì sera alle 19.30alla presenza della madrina Ester Vinci e delle autorità, con l'inaugurazione della mostra fotografica "Cinema e mito" dedicata a Francesco Alessi, stretto collaboratore di registi del calibro di Rossellini, Renoir, Antonioni, Risi, Blasetti in collaborazione con il Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani, e con l'esposizione dei progetti del brand image dell'Itff realizzati dal liceo artistico di Civitavecchia. Alle 21 alla sala Morricone lo spettacolo dei cantanti Armando Caforio e Kumiko Yoshii, Roberta Manovelli e Sergio Grech dell'associazione l'Arte del Canto, la consegna della targa speciale Itff allo chef Bruno Brunori, l'Itff Career Award 2019 all'attore Andrea Roncato per i quarant'anni di carriera e l'Itff Fashion Award all'attrice Daniela Poggi. Seguirà la proiezione del film "Il Signor Diavolo" di Pupi Avati. Ogni giorno, fino a domenica, proiezioni, iniziative culturali, presentazioni di libri in collaborazione con Prospettiva Editrice. E quest’anno, tra le novità, il coinvolgimento sempre maggiore degli studenti e degli istituti cittadini, con le aule magne che ospiteranno diversi appuntamenti. “C’è poi la sezione Videoversi – ha aggiunto Francesca Patti, di Prospettiva Editrice – con l’intento di valorizzare la creatività e promuovere la forma artistica della Poesia,  espressa non soltanto attraverso il linguaggio verbale, ma anche quello visivo e sonoro/musicale”. "Un modo, anche questo – ha aggiunto il presidente del consiglio comunale Emanuela Mari – per avvicinare i giovani alla cultura. Iniziative come l’International Tour film festival rappresentano un’eccellenza e da qui, perché no, si potrebbe creare anche una fattiva collaborazione per intercettare i crocieristi che sbarcano nella nostra città". Tutto questo nello spirito del festival, un progetto cinematografico che possa aiutare anche a rilanciare l’economia grazie all’audiovisivo e al turismo che da esso ne deriva.  

Per tutte le informazioni e per il programma completo del festival si può visitare il sito

(07 Ott 2019 - Ore 14:13)

Commenti

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che visualizzi nell'immagine.


Quotidiano telematico fondato nel 1999 da Massimiliano Grasso - © Copyright Retimedia, c.f. 10381581007 - Reg. Trib. di Civitavecchia n° 2/2000 del 30/8/00 - ISSN 2037-9471 - Direttore responsabile Elisabetta Nibbio - Riproduzione riservata.
È vietato ogni utilizzo di testi, foto e video senza il consenso scritto dell'editore - Privacy Policy